Successo per la prima edizione di Animotion Film Festival

Sabato 10 febbraio al Cinema La Compagnia di Firenze la manifestazione cinematografica ideata da Lorenzo Ciani con la direzione artistica di Daniele Pertici ha stupito spettatori e addetti ai lavori.
Una media di 200 spettatori a proiezione, un flusso costante di persone ha animato la sala in Via Cavour, molti dei quali hanno varcato per la prima volta le porte del meraviglioso cinema nel cuore di Firenze. Gli organizzatori sono rimasti positivamente colpiti anche dall'età dei partecipanti, molti, tanti i giovani che hanno assistito a alla ricca offerta di film di animazione proposti. Uno degli obiettivi era proprio quello di riportare gli under 30 al cinema, missione compiuta.
Da segnalare anche la presenza di alcune associazioni che si occupano di persone con disabilità che spontaneamente hanno partecipato al Festival, vedendo nella manifestazione una opportunità per permettere ai propri assistiti di prendere parte a un evento di aggregazione sociale.
La conduzione di Gaia Nanni è stata impeccabile, riuscendo sia ad intrattenere il pubblico che a presentare con garbo ed eleganza le opere in concorso.
I giurati hanno fatto la loro parte, Federico Frusciante, Gaia Rau e Dario Moccia hanno infatti proclamato i vincitori nelle tre diverse categorie del festival.

Nella sezione dei film di animazione in 2D ha vinto “A priori” della giovane regista francese Maïté Schmitt con la storia del giovane bibliotecario Albert intento a proteggere i suoi libri dai pipistrelli.

Nella sezione animazione in 3D ha vinto a sorpresa il cortometraggio “Overrun” co-realizzato da sei studenti della Scuola francese RUBIKA. Il cortometraggio ha saputo stupire pubblico e giuria coniugando la straordinaria qualità delle immagini con una storia che ha lasciato tutti a bocca aperta. Quindi nulla di fatto per l’acclamato cortometraggio in animazione 3D “Garden Party” candidato al premio Oscar 2018 che pareva già prima del festival poter avere la vittoria in tasca.

Nella categoria Stop Motion sbaraglia tutti i concorrenti “Negative Space” del duo Ru Kuwahata e Max Porter. Candidato  anche questo al premio Oscar 2018, ha conquistato il pubblico fiorentino con una animazione accattivante e curata in ogni dettaglio.

Apprezzata molto dal pubblico la rassegna pomeridiana, che ha aperto il festival, dedicata al cinema di animazione francese e il lungometraggio giapponese “In questo angolo di mondo”. L’opera di Sunao Katabuchi ha emozionato gli spettatori, riuscendo a trasmettere senza troppi fronzoli tutto il dolore della popolazione civile straziata dalla scoppio della bomba atomica su Hiroshima.

Animotion Film Festival alla sua prima edizione ha stupito tutti, a questo punto non ci resta che aspettare con impazienza la seconda edizione che si terrà nel 2019.

 

Fonte: Animotion Film Fest

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina