Un gesto semplice che nella sua semplicità conserva dentro di sé un forte valore simbolico. Lo scorso 6 agosto è stato restituito alla biblioteca un libro che mancava esattamente da 40 anni quando qualcuno lo prese in prestito. È così ritornato “a casa” il volume quarto della collana “Storia di Firenze. I primordi della civiltà fiorentina” di Robert Davidsohn dedicato agli impulsi interni, gli influssi esterni e alla cultura politica.
Uno dei primi ad apprezzare il gesto è stato proprio il sindaco di Signa, Giampiero Fossi: "La riconsegna, dopo oltre 40 anni, di un libro alla nostra Biblioteca comunale non è solo una curiosità, ma anche un bellissimo atto di rispetto nei confronti del patrimonio culturale condiviso, la dimostrazione che i libri non sono oggetti da dimenticare, ma custodi di memoria e conoscenza. Per questo mi sento di ringraziare chi ha avuto questo pensiero: è un bel messaggio di attenzione e responsabilità civica, che ci ricorda quanto sia importante valorizzare e prendersi cura dei beni comuni”.
Il primo cittadino Fossi, in seguito, ha colto l'occasione per ricordare quanto la biblioteca sia un luogo ricco e accogliente, in quanto, date le storie che racchiude tra i suoi scaffali, ogni giorno ci regala cultura, memoria e partecipazione.
"Ogni libro - ha concluso - ha una sua storia, e questa in particolare ci insegna che non è mai troppo tardi per compiere un atto di responsabilità e rispetto verso i beni comuni”.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Signa
<< Indietro





