
Sulle date del voto: "La prossima settimana firmerà il decreto per le date del voto, sabato 12 e domenica 13 ottobre"
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, da poche ore candidato ufficiale del PD e, salvo sorprese, anche di un'ampia coalizione che comprenderà il M5S, ha annunciato che la prossima settimana firmerà il decreto per le date del voto, sabato 12 e domenica 13 ottobre. Le Regionali 2025 entrano quindi nel vivo. L’annuncio è arrivato durante un’intervista a Controradio: “Siamo ormai nel momento giusto – ha spiegato Giani – per avviare il percorso che porterà al voto, con 45 giorni di comizi e la presentazione delle liste a 30 giorni dalle urne”.
Parallelamente al calendario, Giani ha delineato a Controradio i contorni politici della coalizione che lo sosterrà, composta da Pd, Alleanza Verdi e Sinistra e Movimento 5 Stelle, ma non solo. Giani intende il 'campo largo' in modo molto largo: si aggiungerà inafatti una quarta lista, definita "di centro", che ambisce ad allargare la base elettorale.
“Una lista – ha spiegato – che unisca da un lato le forze riformiste e gradualiste come Azione, +Europa, Italia Viva, Socialisti e Repubblicani, e dall’altro una lista civica del presidente che in tutte le Regioni viene presentata e che io qui vorrei catalizzare in questa area politica"
Giani: "Con Schlein entusiasmo reciproco, con Conte rispetto e basi solide"
"Con Elly Schlein ci siamo sentiti entusiasmo reciproco. Io nego che vi siano dei rapporti, diciamo, di diffidenza, tutt'altro" ha dichiarato il presidente della Toscana Eugenio Giani, parlando della costruzione dell’alleanza per le regionali. "In queste settimane c'è stata molta complicità nel vivere questo percorso" ha aggiunto, auspicando che possa giovare anche all’immagine della segretaria Pd, “al suo profilo di leader nazionale che lei sta sempre più costruendo”.
Giani ha riferito anche di aver parlato ieri sera con il leader del M5s Giuseppe Conte, dopo il via libera degli iscritti al progetto di coalizione: "È stata una telefonata molto cordiale e animata da senso di rispetto reciproco". E ha concluso: "Dopo quel voto, legittimo, fra gli iscritti, anche da un punto di vista umano il rapporto con il Movimento 5 Stelle può trovare degli agganci molto solidi".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro





