
Oltre 8mila giocattoli contraffatti, tra cui più di 2mila peluche Labubu, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Cecina nell’ambito di controlli finalizzati alla tutela della sicurezza dei prodotti e al contrasto della contraffazione. Il blitz è scattato in un negozio del centro di Cecina, dove i finanzieri hanno trovato in vendita pupazzi privi dei segni distintivi e a prezzi irrisori. Il titolare è stato deferito alla Procura di Livorno.
Le indagini hanno permesso di risalire alla filiera di distribuzione, portando a un punto vendita all’ingrosso a Pisa: nella struttura sono stati sequestrati altri 2mila Labubu, insieme a scatole per il confezionamento e parti per l’assemblaggio. Nel negozio, secondo la Gdf, avveniva non solo la vendita ma anche il montaggio dei giocattoli, sfruttando la formula delle “blind box”, le buste a sorpresa.
Durante le perquisizioni sono stati trovati anche oltre 6mila giocattoli, peluche, portachiavi e palloni recanti marchi contraffatti – Disney, Marvel e club di Serie A –, oltre a sigarette elettroniche prive del sigillo dei Monopoli di Stato, ritenute non sicure. Per queste ultime è scattato anche un sequestro amministrativo e una sanzione pecuniaria.
La Guardia di Finanza ricorda che la diffusione di prodotti non genuini danneggia le imprese rispettose delle regole e il tessuto economico nazionale.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cecina
<< Indietro





