Neve in Toscana, regione imbiancata: mezzi in azione e allerta gialla. Nevicata in A1

Gli aggiornamenti sul maltempo e la neve in Toscana. Neve intensa sull’A1 tra Bologna e Firenze


La Toscana si è risvegliata imbiancata nel giorno dell’Epifania, con nevicate diffuse a partire dai 200 metri di quota e, in alcune zone, anche a livelli più bassi. Il maltempo ha interessato gran parte della regione, con accumuli significativi soprattutto nelle aree collinari e montane.

La Protezione civile regionale, come ricordato anche dal presidente Eugenio Giani, invita alla massima prudenza alla guida, sottolineando l’obbligo di dotazioni invernali per i veicoli, come catene o pneumatici adeguati. Sulle principali arterie sono entrati in funzione i mezzi spazzaneve e spargisale, impegnati a garantire la viabilità.

Per la giornata di oggi è in vigore una allerta gialla per neve sulla Toscana orientale, con possibili ulteriori precipitazioni e disagi alla circolazione. Le autorità raccomandano di limitare gli spostamenti non necessari e di informarsi sulle condizioni delle strade prima di mettersi in viaggio.

La perturbazione interesserà la regione per tutta la mattina, spostandosi poi verso est nel pomeriggio, con accumuli ancora significativi sull’Appennino fiorentino e nelle province di Arezzo e Siena. Nelle altre zone, le nevicate saranno più sporadiche e in cessazione nel corso della giornata.

Sono in funzione mezzi spazzaneve e spargisale per garantire la viabilità. Dal pomeriggio le precipitazioni diminuiranno: residui fiocchi su Aretino, Senese, Grossetano e Alto Mugello fino alle 17, mentre dalle 20 la neve si limiterà a Mugello e Appennino fiorentino e aretino.

Sulla A1, a partire da Firenze nord, è attiva una regolazione del transito con controllo della dotazione di catene da parte della Polizia Stradale: la circolazione è consentita esclusivamente sulla corsia di marcia.

Fino alle 18 precipitazioni intense

Resterà critica fino al tardo pomeriggio la situazione meteo in Toscana a causa delle intense nevicate che stanno interessando in particolare il centro-nord della regione. A fare il punto è il presidente della Regione Eugenio Giani, che sottolinea come la neve stia cadendo sopra i 200 metri, localmente anche oltre i 100 metri, impegnando la Protezione civile a tutti i livelli, dai Comuni al coordinamento regionale.

Il governatore invita a limitare gli spostamenti allo stretto necessario e a rispettare l’obbligo delle dotazioni invernali, segnalando criticità sulla viabilità dovute anche a una densità di traffico elevata in condizioni climatiche sfavorevoli. In azione numerosi mezzi spargisale e spazzaneve, che stanno lavorando per prevenire la formazione di ghiaccio.

Secondo la Regione, dalle 17 è attesa una graduale attenuazione delle precipitazioni, con fenomeni residui su Aretino, Senese, Grossetano e Alto Mugello. Dalle 20 la neve dovrebbe restare debole e limitata al Mugello e all’Appennino fiorentino e aretino.

Empolese Valdelsa

Neve anche nell'Empolese Valdelsa che si risveglia coperta di bianco come altre aree della Toscana. Nevicate si registrano soprattutto in Valdelsa, anche a bassa quota. I Comuni al momento più colpiti sono Gambassi Terme, Montaione, Castelfiorentino, Certaldo, Montespertoli, Vinci e Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino.

(Qui tutti gli aggiornamenti)

Firenze

Nevicate nel Fiorentino dai 200 metri di quota, con interessamento dei rilievi appenninici e delle aree collinari tra Mugello e Alto Mugello. Accumuli contenuti, generalmente inferiori ai 5 centimetri. Segnalata anche pioggia mista a neve su Firenze, senza attecchimento al suolo.

Il calo delle temperature favorisce la possibile formazione di ghiaccio, con minime fino a -4,5°C al passo del Giogo. La Protezione civile della Città metropolitana di Firenze raccomanda prudenza alla guida e ricorda l’obbligo delle dotazioni invernali. In azione personale e mezzi per garantire la percorribilità delle strade.

Resta in vigore una allerta gialla per rischio neve fino alla serata del 6 gennaio su diverse aree del territorio metropolitano

Annullata anche la tradizionale calata della Befana in programma oggi nel centro di Firenze.

Il casello autostradale di Firenze Nord, sull’A1, è stato chiuso in entrambe le direzioni per prevenire ulteriori congestioni del traffico, in un tratto già fortemente rallentato tra Calenzano e Sasso Marconi. Nel Fiorentino si registrano inoltre criticità sulla strada statale 65, in località Pratolino, tra il km 12 e il km 14, in entrambe le direzioni. Nevicate questa mattina anche in Fi-Pi-Li.

Nel primo pomeriggio di oggi la Prefettura di Firenze ha attivato il Centro coordinamento soccorsi per monitorare le criticità sulla circolazione stradale, soprattutto dovute a veicoli privi di dotazioni invernali.

Le maggiori difficoltà si registrano sulla strada Autopalio, tra Tavernelle e San Casciano (località Bargino), dove si segnala la presenza di ghiaccio. Migliora invece la circolazione sulla rete autostradale, con i caselli riaperti, così come sulla statale 65 all’altezza di Pratolino, ora regolarmente transitabile.

La Protezione Civile della Città Metropolitana ha predisposto il transito dei mezzi spargisale sul territorio. Non risultano centri abitati isolati né situazioni di rischio per le persone. Il Piano neve provinciale è stato attuato con il supporto delle forze di polizia.

Le precipitazioni nevose sono previste in attenuazione nelle prossime ore. Il Centro coordinamento soccorsi continuerà a monitorare la situazione e viene raccomandato di mettersi alla guida solo se necessario, con veicoli dotati di attrezzature invernali, per evitare pericoli legati alla formazione di ghiaccio.

Arezzo

Dalla notte la neve cade sulle montagne aretine, anche a quote collinari, creando suggestivi paesaggi in particolare al santuario della Verna e a Camaldoli, dove gli accumuli risultano abbondanti. Le precipitazioni interessano l’intero arco appenninico tra le province di Arezzo, Forlì-Cesena e Pesaro-Urbino.

La E45 è sotto stretto monitoraggio, ma al momento risulta regolarmente aperta, agevolata dalla scarsa presenza di traffico pesante. Anche i principali passi appenninici sono aperti, con obbligo di dotazioni invernali per i veicoli.

In città i fiocchi si alternano alla pioggia, con temperature rigide ma senza criticità per la circolazione. Sul territorio sono in azione mezzi spargisale e spalaneve per garantire la sicurezza stradale. Le previsioni indicano un graduale miglioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore.

La centrale operativa 118 di Arezzo dell’Asl Toscana Sud Est ha attivato il piano di emergenza neve. Sono state dislocate ambulanze 4x4 nelle zone maggiormente colpite dalle nevicate e posizionati mezzi di soccorso lungo le principali arterie viarie, in particolare su A1 ed E45, interessate dai piani neve della Prefettura.

È stato inoltre allertato il gruppo Maxiemergenze, pronto a intervenire in caso di criticità per garantire la continuità e la sicurezza dei soccorsi. Il coordinamento delle operazioni è affidato al Disaster manager del 118 di Arezzo, in raccordo con il Comitato operativo viabilità della Prefettura, assicurando un flusso costante di informazioni tra tutti gli enti coinvolti

I vigili del fuoco di Arezzo sono stati impegnati oggi in circa 25 interventi legati all’emergenza neve, principalmente per auto finite fuori strada e per la messa in sicurezza di alberi pericolanti.

Le criticità maggiori si sono registrate in Casentino, lungo la strada regionale 70 della Consuma e la 71 Casentinese, e in Valtiberina, nelle zone di Caprese Michelangelo e Sansepolcro. Qui circa 20 auto erano rimaste bloccate lungo la strada della Montagna, vicino ad alcuni ristoranti.

Grazie alla collaborazione con i mezzi spazzaneve del Comune di Sansepolcro, i vigili del fuoco hanno liberato la carreggiata e rimosso le auto intraversate, permettendo a circa 50 persone rimaste bloccate di tornare a casa.

neve_toscana (4)

neve_toscana (3)

neve_toscana (2)

neve_toscana (1)

greve in chianti (2)

greve in chianti (1)

Neve Chianti

Neve Chianti

chianti_ (2)

chianti_ (1)

neve vinci (2)

neve vinci (1)

neve castelfiorentino_1

neve castelfiorentino

neve montelupo

neve certaldo (1)

Neve Certaldo

neve certaldo (2)

Neve Certaldo

neve certaldo (3)

Neve Certaldo

neve montespertoli (10)

Neve a Montespertoli

neve montespertoli (4)

Neve a Montespertoli

neve montespertoli (3)

Neve a Montespertoli

neve montespertoli (9)

Neve a Montespertoli

neve montespertoli (8)

neve montespertoli (2)

neve montespertoli (1)

neve montespertoli (6)

neve montespertoli (5)

neve montespertoli

Neve a Montespertoli

neve_toscana

neve castelfiorentino

Neve in Mugello, Val di Sieve e Chianti: meglio non prendere l'auto

La Protezione Civile e l'ufficio Viabilità della Città Metropolitana di Firenze invitano a non prendere l'auto nelle strade del Mugello, della Val di Sieve e del Chianti. Auto che si sono inoltrate senza le necessarie prudenza e dotazioni si sono intraversate creando problemi di spostamento ai mezzi spalaneve e più in generale al traffico consentito.

Siena

Una leggera nevicata ha interessato nella mattinata di oggi il territorio senese, con San Gimignano imbiancata dai fiocchi caduti fin dalle prime ore del giorno. La neve ha ricoperto tetti e torri del centro storico, creando uno scenario suggestivo.

Subito attivati i mezzi dell’amministrazione comunale e della Protezione civile, impegnati nel monitoraggio e nella gestione della viabilità. Nel corso della tarda mattinata, nevischio è stato segnalato anche nel resto della Val d’Elsa, a Siena e nelle aree limitrofe, fino alla Val d’Orcia e alla Valdichiana.

Con l’innalzamento delle temperature, le precipitazioni si sono trasformate in pioggia su tutta la provincia. Al momento non si registrano criticità per la circolazione veicolare né disagi rilevanti.

Neve intensa sull’A1 tra Bologna e Firenze

Intense nevicate stanno interessando l’autostrada A1 Milano-Napoli nel tratto compreso tra Rioveggio e Calenzano, al confine tra Bolognese e Fiorentino, oltre alla diramazione per Ravenna. Lo comunica Autostrade per l’Italia, segnalando code fino a 8 chilometri tra Firenze Impruneta e il bivio con la A11 Firenze-Pisa nord in direzione Bologna, dove il traffico scorre su una sola corsia per consentire le operazioni di sicurezza.

Nevicate, seppur più deboli, sono in corso anche tra Sasso Marconi e Rioveggio, tra Valdarno e Arezzo, sulla Direttissima e sull’A14 Bologna-Taranto tra Bologna Fiera e Fano.

Per agevolare l’intervento dei mezzi antineve, è stato disposto il divieto temporaneo di transito per i mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate su diversi tratti dell’A1 e dell’A14. Inoltre, chiusi temporaneamente gli accessi alle stazioni di Rioveggio, Pian del Voglio, Roncobilaccio e Barberino in entrambe le direzioni, oltre a Calenzano e Firenze Nord verso Bologna.

La situazione è costantemente monitorata, mentre si raccomanda agli automobilisti prudenza alla guida e il rispetto delle indicazioni fornite dagli enti competenti.

Chiuso tratto Siena-Firenze

Sul Raccordo Autostradale Siena-Firenze un tratto è temporaneamente chiuso in entrambi i sensi tra Impruneta e Tavarnelle a causa delle condizioni meteorologiche avverse che stanno interessando la zona. Il traffico è deviato sulla viabilità alternativa con segnalazioni in loco. Sul posto il personale Anas per consentire la riapertura del tratto in sicurezza nel più breve tempo possibile.

Neve record nel Chianti

Nevicata eccezionale nel Chianti: fino a 25 cm di neve, strade in difficoltà, trattori al lavoro e interventi di soccorso. Disagi alla viabilità tra Firenze e Siena. (leggi qui)

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina