Elezioni Zona del Cuoio, tutti i nomi dei candidati sindaco e le liste

(foto gonews.it)

C'è tempo fino al 9 maggio per presentare le candidature a sindaco e le liste per i consiglieri comunali in vista delle elezioni dell'8 e 9 giugno. Il quadro è completo nella Zona del Cuoio, con gli ultimi assestamenti specialmente a San Miniato. gonews.it ha intervistato la maggioranza dei candidati sindaco già dal 2023, dopo l'ufficializzazione. Nei link le interviste o le presentazioni della candidatura per avere un quadro completo.

La situazione più 'affollata' riguarda San Miniato, dove la sinistra è frammentata tra Pd, Riformisti e sinistra radicale. I civici non si affacciano solamente a Santa Croce sull'Arno, dove vincerà necessariamente chi prende il 50% + 1 dei voti, visti solo due candidati.

L'elenco è in continuo aggiornamento

Zona del Cuoio

San Miniato - Dopo la vittoria alle primarie Pd, il sindaco uscente Simone Giglioli è di nuovo candidato per un secondo mandato per il Pd con due liste: lista civica "NOI per San Miniato" e con la del Partito Democratico di San Miniato.

Lucio Gussetti è il candidato sindaco per Vita Nova, esperienza civica che vede la partecipazione di consiglieri uscenti di CambiaMenti e Lega, e per Stil Novo, un'esperienza civica formata da persone che non appartengono a nessun partito e sono in grandissima maggioranza alla loro prima esperienza politica.

Il centrodestra unito invece supporta ancora Michele Altini, già candidato nel 2019 che mandò Giglioli al ballottaggio, con due liste. La prima appoggiata da Forza Italia, Partito Liberale, Noi Moderati e Lega e la seconda sostenuta dai Fratelli d'Italia di San Miniato.

Non mancano le donne. L'assessora dimessasi a inizio 2024 Marzia Fattori si candida autonomamente con la lista Riformisti per San Miniato, un tempo a supporto del centrosinistra. La 'sinistra-sinistra' invece lancia la sigla Filo Rosso e propone Veronica Bagni, consigliera comunale nel secondo mandato di Vittorio Gabbanini allora con il Pd.

Castelfranco di Sotto - Il centrosinistra candida il vicesindaco uscente Federico Grossi. Il centrodestra unito, "Un passo avanti per Castelfranco", candida Fabio Mini in quota FdI con il supporto di Lega e FI. Spunta anche la candidatura di Silvia Valori Liberati con la Lista Civica per Castelfranco.

Santa Croce - Il centrosinistra candida Mariangela Bucci, ex assessore nella prima giunta Deidda. Il centrodestra unito candida Roberto Giannoni, in quota Forza Italia con il supporto di FdI e Lega.

Montopoli - Il centrosinistra candida Linda Vanni, vice sindaca uscente. Idee in Comune, un nuovo soggetto politico civico, candida Michael Cantarella. Per il centrodestra ritorna Silvia Squarcini con la lista "Per un’altra Montopoli con Squarcini sindaco".



Tutte le notizie di Zona del Cuoio

<< Indietro

torna a inizio pagina