Klodiana Vefa, l'alluvione e la politica: il 2023 secondo gonews.it

Che anno è stato il 2023? Se la domanda fosse stata posta fino a giugno, avremmo potuto dire un anno di transizione per l'Empolese Valdelsa: poche le elezioni comunali (solo Santa Maria a Monte), il covid era definitivamente alle spalle, sarebbe tornato alla mente solo il caro energia nei primi mesi. Poi due temi hanno scosso alle fondamenta la comunità.

Il primo, in ordine cronologico, è stato il femminicidio di Klodiana Vefa, un fatto di sangue avvenuto a Castelfiorentino che ha avuto una eco nazionale e che si va ad aggiungere agli oltre 100 casi in tutta Italia. Klodiana, madre di due figli, freddata dal marito davanti la porta di casa, ha riportato in zona l'attenzione sulla violenza di genere. Il caso di Giulia Cecchettin in Italia avrebbe poi ampliato ancora di più il dibattito (per fortuna), riportando alla luce casi che non devono diventare l'abitudine.

Il secondo grandissimo evento è l'alluvione del 2 novembre. Un evento meteorologico incredibile, che segue a pochi mesi di distanza le vicende dell'Emilia Romagna e che, anche in questo caso, fa capire come nessuno sia al sicuro. Si è parlato ancora di Stabbia, dopo il downburst del 2014, l'Italia si è fermata a capire cosa stava succedendo a Campi Bisenzio, Prato, Montemurlo, Quarrata, Montale. Anche nell'Empolese si sono contate due vittime.

Se dovessimo fare un bilancio, il 2023 in sintesi è stato teatro di grandi avvenimenti. Ma come un giornale che si rispetti, per ognuno dei 365 giorni abbiamo parlato di tragedie come di fatti gioiosi e allegri, dai nuovi nati ai centenari, dai successi sportivi a quelli delle piccole e grandi comunità.

Come gonews.it ci siamo posti con largo anticipo di parlare delle elezioni 2024, seguendo nell'Empolese Valdelsa e nel comprensorio del cuoio i piccoli e grandi posizionamenti di partiti e candidati. Continueremo a farlo, ora che si entra nella fase più calda, da gennaio verranno annunciati molti nomi e seguiremo la campagna elettorale con il massimo sforzo possibile.

Anche quest'anno abbiamo avuto la nostra Enigmistica di gonews.it (con 3.500 copie realizzate), è tutt'ora attivo il sondaggio per il Personaggio dell'Anno 2023 (che ha già superato come record ogni votazione dei tre anni precedenti, e ci sono ancora alcuni giorni per votare). Ma soprattutto per gonews.it è stato l'anno del Corsivo Festival, il primo evento 'in presenza' del nostro quotidiano, una due giorni con ospiti e talk al Parco di Serravalle. Un esperimento riuscito che ha dato le basi per altri eventi che contiamo di realizzare il prossimo anno.

Sul fronte social abbiamo lanciato il nostro canale Whatsapp, raggiungibile a questo link: ogni giorno informazioni in diretta sulla più popolare app di messaggistica web. Continua il lavoro sul canale Telegram Offerte Lavoro Toscana, oltre alle consuete pagine Facebook e al profilo Instagram.

Chiudo con i ringraziamenti. Alla mia redazione, che ha lavorato senza sosta in ogni giorno dell'anno per garantire che nessun fatto degno di nota fosse tralasciato su queste pagine, che ogni dettaglio venisse verificato con il massimo scrupolo, che ogni decisione venisse presa con un dialogo costruttivo e intelligente. Ringrazio Giovanni Mennillo, Gianmarco Lotti, Margherita Cecchin, Giovanni Gaeta, Christian Santini, René Pierotti e i nuovi collaboratori Chiara Capezzuoli e Niccolò Pistolesi. Loro fanno gonews.it, voi che leggete siete ciò che ci dà modo di andare avanti, da 16 anni, nel mondo dell'informazione. A voi, un grazie speciale.

Gli articoli più letti del 2023 su gonews.it

Incidente frontale auto-camion sulla 429, muore una 25enne (40mila click)

Si schianta con l'auto contro un albero, morto un 32enne a Vinci (23.500 click)

Uccisa Klodiana Vefa, spari in strada contro la 36enne (22mila click)

Ryanair, 5 nuove rotte da Pisa a prezzo ridotto per il 25esimo anniversario (22mila click)

A soli 30 anni è morto Pietro Fanfani, San Miniato a lutto (21.300 click)

Incidente suv-moto a Montelupo, morto il centauro (19mila click)

Si trova in provincia di Pisa il comune più ricco d'Italia (15.800 click)

Lutto a Empoli, è morto l'Omino coi Baffi Marco Cappelli (15.460 click)

È morto il 17enne che ha accusato un malore a scuola a Castelfiorentino (15.400 click)

Femminicidio a Castelfiorentino, ritrovato morto l'ex marito (14.800 click)

Gli articoli da recuperare

Tutte le interviste sui protagonisti della politica locale, a cura del direttore Elia Billero

Peppe, collezionista di auto funebri d'epoca: "Tanti pregiudizi, sogno di aprire un Club"

Sesa Empoli inarrestabile: oltre 5.300 dipendenti e ricavi al +14,5%

Cinque film e cinque canzoni per riscoprire Francesco Nuti

Empoli campione d'Europa di Subbuteo: la medaglia d'oro al giovane Lorenzo Sani

Cambiamento climatico, il professor Peruzzi: "Mille miliardi di alberi è aria fritta, serve conservare il verde esistente"

60 anni ma non li dimostra: intervista a Claudio Chiappucci, El Diablo del ciclismo



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina